logo STUDIO DI CONSULENZA ITALO - FRANCESE
Traduzioni, Consulenza e Assistenza in atti di successione e donazione in Francia
Famiglia
Compravendita
Gestione
Imposte
 Imposte Generali
  - Sul reddito
  - Sulla fortuna (ISF)
  - T.V.A.
 Imposte Locali
  - Taxe d’habitation
  - Taxe foncière
  - Abbonamento TV
 I "NON RESIDENTI"
  - Regime fiscale
  - Ufficio dei non residenti
  - Locazione settimanale
Taxe Foncière  

TAXE FONCIERE IN FRANCIA

Tutte le costruzioni fisse in Francia sono imponibili sulle proprietà edificate della Taxe Foncière. E’ imponibile il proprietario dell’immobile, occupante o meno i locali.

La tassa sulla proprietà varia da regione a regione, per cui identiche proprietà possono essere soggette a diversa tassazione se situate in due località differenti.

La base d’imposta è costituita dalla rendita catastale uguale al 50% del valore locatizio catastale fissato dalla Pubblica Amministrazione. L’importo della tassa si ottiene moltiplicando la base d’imposta per il tasso di imposizione in vigore.

In caso di vendita dell’immobile la Taxe Foncière può essere divisa "pro-rata" in partecipazione con l’acquirente (es. se si acquista un bene il 01 agosto si potrà richiedere all’acquirente i 5/12 dell’importo della Taxe Foncière, che dovrà essere liquidata al 15 ottobre dal vecchio proprietario nella sua integralità, in quanto allo stesso sarà intimata).

La Taxe Foncière viene notificata dal Trésor Public al domicilio dichiarato in atto dall’acquirente e deve essere pagata entro il 15 Ottobre di ogni anno.
Il pagamento può essere eseguito tramite assegno bancario se il montante è inferiore a 300 euro, a mezzo T.I.P. (Titre Interbancaire de Payement), aderire al prelevamento mensile o alla scadenza direttamente in conto corrente. O più semplicemente pagare via Internet, collegandosi sul sito delle Imposte Francesi: Paiement de l’impôt - PARTICULIERS

All’apertura della pagina:

1) Digitare il numero fiscale > Continuer
2) Digitare la "Réference de l’avis"
3) cliccare su "Payer en ligne "
appare quindi la tassa da pagare, inserire il codice IBAN e codice BIC se la banca italiana e l’intestatario del conto corrente. Diversamente basta il solo IBAN.

Il contribuente ha un termine supplementare di 5 giorni per pagare l’imposta e prelevata circa 10 giorni dopo la data di scadenza.

Non sono tassati:
 - Gli edifici rurali ad uso agricolo o gli alloggi modesti situati nei D.O.M. ( Domini d’Oltre Mare);
 - I locali che ospitano un’associazione di mutilati di guerra o sul lavoro o locali riconosciuti di pubblica utilità;

Le esenzioni temporanee delle nuove costruzioni - Le nuove costruzioni, ristrutturazioni, ampliamenti e cambi di destinazione di locali ad uso abitazione, sono esenti dalla Taxe Foncière per 2 anni.
Per beneficiare dell’esenzione occorre fare una dichiarazione al Centro delle Imposte entro 90 giorni dalla fine dei lavori (achèvement des travaux). L’esenzione si applica indipendentemente dall’uso del bene immobile (abitazione principale, secondaria, costruzione commerciale, industriale, artigianale o professionale).

L’esenzione degli alloggi sociali -  Un’esenzione a lungo termine si applica alle costruzioni nuove di alloggi sociali destinati alla residenza principale degli occupanti.
Questa condizione di esenzione avviene quando l’immobile diventa la residenza principale del contribuente prima del 1º gennaio del 3º anno che segue quello della fine dei lavori. L’esenzione inizia a partire dal 1º gennaio dell’anno seguente la dichiarazione di fine lavori e può avere una durata variabile di 10, 15 anni o 20 anni.

Le esenzioni sui terreni non costruiti
Le esenzioni permanenti più correnti:
 - alcune proprietà pubbliche (strade nazionali, cammini dipartimentali, ecc.).
 - i terreni o il suolo suscettibili della Taxe Foncière sulle proprietà edificate. Si tratta per esempio del terreno residuale del fabbricato (parcheggio in un condominio);
 - i terreni che appartengono ad alcune associazioni (associazioni di mutilati di guerra o di lavoro, organismi di case famiglia).

A.R.

Trattato bilaterale
Italia - Francia


A.R.

Convenzione Italia - Francia
L. 14 dicembre 1994, n.708



Scadenze!!!
- 20 maggio 2024
Termine ultimo presentazione Déclaration de Revenus cartacea ed eventuale dichiarazione IFI (Imposta sulla Fortuna Immobiliare)

- 23 maggio 2024
Termine ultimo presentazione Déclaration de Revenus telematica ed eventuale dichiarazione IFI (Imposta sulla Fortuna Immobiliare)


- 15 Ottobre
Taxe Foncière
- 15 Dicembre
Taxe d’Habitation


Le informazioni contenute sulle pagine web del sito sono di carattere pubblico e d’informazione generale. Non costituiscono in alcun caso un parere o una consulenza professionale o giuridica.